Il bacio di Hayez

Ripropongo dopo un anno:
Quando sono stata a Milano “per caso” mi sono imbattuta nel contemplare il celebro “bacio di Hayez”.

Al di lá di quella che é la notorietà del dipinto, magari caratterizzata dal fatto che è, per antonomasia, l’icona degli innamorati,io, personalmente, ho visto qualcosa di più che va oltre un bacio fugaceo.

Sedendomi per una decina di minuti dinanzi all’opera mi sono soffermata su ciò che davvero potesse significare un gesto del genere e non so se sarò così abile da estraniare tutto quello che ho provato osservando un quadro di tale portata.

Prima di tutto:L’amore. Ho pensato che tale bacio fosse un gesto per suggellare quest’ultimo, come qualcosa che lasciasse un’impronta sulla persona amata, come se fosse un simbolo che rappresentasse la propria condizione d’appartenenza con l’altra persona,insomma, un legame indissolubile.

Secondo:il carpe diem.Il momento del bacio come se fosse l’istante catturato dai due amanti per poter estraniare,magari solo per un attimo,ciò che portano dentro l’uno per l’altro, forse in una maniera irripetibile,che ricorda un po’ Romeo e Giulietta o,volendo,anche Paolo e Francesca.

Terzo:l’addio.Un bacio che rappresenta forse l’ultimo, magari di una lunga serie, o forse no.Ad ogni modo, qualcosa che non accadrà forse mai più a causa del l’allontanamento di uno di loro.Qualcosa che genererà dolore ma, allo stesso tempo, speranza di rivedere il proprio amato tornare di nuovo.

Di opere che mi hanno segnato ne ho viste e questa è una di quelle che mi ha emotivamente coinvolta a pieno

#bacio #di #hayez #pinacoteca #milano #bacio #italy

3 thoughts on “Il bacio di Hayez

Rispondi

